Emilia Romagna

Coronavirus: a Bologna un'orchestra si esibirà in ospedale

La Filarmonica del Teatro Comunale offre un concerto ai medici

Redazione Ansa

L'Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna offrirà un concerto di ringraziamento al personale sanitario degli Ospedali di Bologna, il 16 settembre alle 18.15, per il "prezioso e infaticabile lavoro svolto durante questo difficile anno in cui la pandemia Covid-19 ha sconvolto le esistenze del mondo intero".
    "Crediamo fermamente che in questo periodo di emergenza sanitaria - spiega la direzione dell'orchestra - ognuno debba dare il proprio contributo e che l'arte della musica possa degnamente celebrare le numerose vittime e nello stesso tempo infondere ottimismo per il futuro".
    Per questo motivo la Filarmonica bolognese ha scelto un repertorio molto noto di due compositori intramontabili: il concerto si aprirà, infatti, con l'Aria sulla IV corda tratta dalla Suite N. 3 in re maggiore per orchestra di Bach, alla quale seguirà la Settima Sinfonia in la maggiore di Beethoven, di cui si celebra il 250/o anno dalla nascita.
    Il concerto, diretto da Hirofumi Yoshida, che della Filarmonica è il direttore artistico, si terrà nel Piazzale antistante al Padiglione 5, luogo estremamente significativo nel quale sono stati ricoverati la maggior parte dei malati di Covid19 nel periodo di massima emergenza, e i 60 disponibili saranno riservati al personale sanitario. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Sant'Orsola e da qui visibile in tutti gli ospedali della città. Dalla stessa pagina Facebook sarà possibile fare una donazione per sostenere attraverso la campagna "Più forti insieme" servizi per il personale sanitario. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it