Quattordici artisti del Titano si sono riuniti per il progetto San Marino United Artists, dando vita ad un singolo - 'Sogno' - disponibile dal 10 dicembre su tutte le piattaforme di streaming e dall'11 in rotazione radiofonica. Il brano è stato scritto e coordinato da Nico Della Valle, voce e frontman dei Miodio, la prima band ad avere rappresentato la piccola Repubblica all'Eurovision Song Contest, con la direzione artistica di Andrea Felli.
"'Sogno' è frutto di un progetto unico che vede gli artisti della Repubblica più antica del mondo per la prima volta uniti artisticamente", spiega Della Valle. "Non è una semplice canzone, bensì un messaggio di pace e speranza che parte dal cuore della piccola terra di San Marino. E' un invito a fermarsi ad ascoltare se stessi per ritrovare ciò che eravamo; un brano che mi riporta indietro nel tempo, quando da bambino era tutto più magico ed anche le piccole cose avevano le sembianze di scoperte meravigliose".
Il videoclip è stato affidato alla regia di Thomas Righi: i volti degli artisti si alternano alla 'Story' vera e propria, protagonista la piccola Veronica che, una volta sveglia, lascia la sua cameretta attratta da giochi di luci e ombre che si riflettono prima sulle pareti della stanza, poi esternamente sui monumenti del Centro Storico della Repubblica di San Marino, patrimonio Unesco dal 2008. Un vero e proprio 'Sogno' nel sogno.
La piccola protagonista seguirà queste ombre fino a giungere in una delle zone panoramiche più suggestive del territorio, per poi esprimere il suo desiderio. (ANSA).
Musica: nasce un 'Sogno', progetto San Marino United Artists
Dall'11 in radio singolo interpretato da 14 artisti del Titano