Si è spenta a Modena all'età di 94 anni Aude Pacchioni, tra le più note figure della Resistenza della città emiliana. Dopo averne preso parte attivamente, Pacchioni è stata prima consigliere comunale e poi assessore, presidente dell'Udi e presidente provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani.
Un'altra figura fondamentale del riscatto morale e sociale di Modena durante la Resistenza e la Lotta di Liberazione e negli anni della democrazia costruito con la sua amata Costituzione Repubblicana. Se ne va - aggiunge Articolo Uno -, ma il suo segno, il suo passaggio, lascia a tutti noi, alla nostra Comunità che lei tanto amava al pari di altri suoi compagni e compagne, un'inesauribile spinta utile per continuare a combattere per un mondo libero e giusto, per un mondo migliore".
Cordoglio, per la scomparsa di Pacchioni è stato espresso anche dal sindaco di Soliera, città natia della donna, Roberto Solomita che ha ricordato come Aude, abbia "sempre coltivato un rapporto di calore e attenzione con il suo paese natale dove vive ancora parte della sua famiglia" e dai segretari del Pd provinciale e modenese, Davide Fava e Andrea Bortolamasi che ricordano come "per noi tutti Aude Pacchioni era un simbolo, per il suo coraggio, per la sua lungimiranza, per la sua determinazione".
Morta Aude Pacchioni, simbolo della Resistenza a Modena
Aveva 94 anni. È stata presidente provinciale dell'Anpi