"Emozionato" per la cittadinanza onoraria della "sua" Bologna e in ansia per un ritorno sotto le Due Torri e alla sua Università. Così Patrick George Zaki attraverso la sua fidanzata che oggi ha avuto il permesso di fargli visita nel carcere egiziano di Tora dove è detenuto da quasi un anno.
Patrick avrebbe regalato alla fidanzata una rosa. "Lei gli ha detto che è diventato cittadino onorario della sua amata Bologna - affermano gli attivisti - e lui era molto emozionato di sentirlo, era estremamente grato e ha detto che non vede l'ora di tornare in quella città e nella sua università. Giornate come questa ci riempiono il cuore d'amore e ci danno la forza di continuare, siamo certe e certi che Patrick tornerà presto da noi e sopravvivrà a questo, con il suo cuore buono".
Per domani, 17 gennaio, è fissata una nuova udienza per il rinnovo della detenzione di Zaki. Il ricercatore, 29enne, che a Bologna frequentava un master europeo, è stato arrestato al Cairo il 7 febbraio scorso - con accuse che vanno dal terrorismo alla propaganda sovversiva - e da allora è nel calvario di continui rinnovi della custodia cautelare nonostante una mobilitazione internazionale incessante in suo favore.
Zaki: visita fidanzata, 'emozionato per cittadinanza Bologna'
Domani udienza su detenzione, in carcere da quasi un anno