Flashmob, mostre online, terzine dantesche via whatsapp, concerti in streaming, conferenze con illustri dantisti. La Pandemia non ferma l'Emilia Romagna, che giovedì 25 marzo celebra Dante e la Divina Commedia.
Nell'anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, l'edizione del 2021 del DanteDì rappresenta uno dei più importanti omaggi alla cultura italiana nel mondo. In Emilia-Romagna, dove Dante trascorse buona parte della sua vita, si articolano diversi appuntamenti che si snodano tra le "città dantesche": Ravenna, Rimini, Faenza, Forlì e Forlimpopoli, ma anche Castel San Pietro, Parma e Modena. In programma eventi istituzionali, letterari, espositivi, performativi, sia online che dal vivo.
A Ravenna, in particolare, il sindaco Michele De Pascale rinnoverà il rito di rabbocco dell'olio che arde nella lampada perenne e che i fiorentini donarono per onorare il poeta. Poi la consueta lettura perpetua della Divina Commedia, parte del progetto 'L'ora che volge il disìo' che vede, ogni giorno, alternarsi artisti e cittadini per declamare i canti del manoscritto presso la Tomba di Dante: a declamare il canto XXV del Paradiso, in particolare, sarà l'attore e regista Massimo Finazzer Flory. A Rimini si festeggia proiettando dal tramonto del 24 all'alba del 25, sui palazzi comunali nel cuore della città, le performance di cento studenti di 21 università dei 5 continenti che l'8 marzo hanno recitato, live e in streaming, i versi di Francesca da Rimini nella lingua del loro paese. A Faenza, in attesa di aprire al pubblico, sui canali social e youtube della Biblioteca sarà inaugurata digitalmente la mostra virtuale 'Omaggio a Dante', nella Sala del Settecento, che espone edizioni dantesche e materiale documentario sul Poeta.
In occasione del 'DanteDì' verranno anche anticipate le tematiche della mostra 'Dante e gli Este. Riflessi della Commedia fra Modena e Ferrara', programmata dal 3 settembre 2021 al 25 marzo 2022 all'Archivio di Stato di Modena. (ANSA).
Dante700: DanteDì, l'Emilia Romagna lo celebra giovedì
Iniziative istituzionali, letterarie, espositive e didattiche