Ricordare le origini e il passato per rilanciarsi nel futuro. Si può riassumere così la giornata di celebrazioni della Camera del Lavoro di Reggio Emilia che nella giornata di oggi ha festeggiato i 120 anni dalla sua fondazione.
Conclusioni affidate a un videomessaggio del leader nazionale Maurizio Landini: "Le camere del lavoro devono tornare ad essere un motore d'aggregazione sociale, di elaborazione politica e di azione contrattuale per unire il mondo del lavoro tenendo conto anche dei cambiamenti in atto - ha detto - Se oggi possiamo festeggiare i 120 anni a Reggio Emilia come in tante altre città d'Italia e, nonostante questa età, ci sentiamo ancora pienamente dentro una battaglia di affermazione dei diritti, significa che dobbiamo imparare a non disperdere la nostra memoria, riflettendo però sulla nostra funzione": "Dobbiamo rimettere al centro giustizia sociale e lavoro. A garanzia della democrazia.
Perché ci sono segnali preoccupanti come l'altissima astensione alle ultime elezioni, un elemento preoccupante se pensiamo che il 50% delle persone non si senta rappresentato. Così come l'attacco squadrista e fascista subito alla sede nazionale della Cgil rappresenta un malessere profondo che sta attraversando il nostro Paese", ha aggiunto. (ANSA).
Cgil: targa e festa per i 120 anni Reggio Emilia
Il leader Landini: "Ripensare a funzioni camere del lavoro"