Il 7 novembre alle 20.30 il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena ospita l'atteso concerto del complesso sinfonico Les Musiciens du Louvre guidato dal suo fondatore Marc Minkowski.
40 in sol minore K. 550 e la N. 41 in do maggiore K. 551 "Jupiter", composte in rapida successione durante l'estate del 1788.
Il programma debutta a Modena e successivamente, il 12 dicembre, all'Auditorium de Radio France a Parigi. Marc Minkowski, precoce talento della direzione d'orchestra, ha fondato a Parigi nel 1982, a soli 19 anni, Les Musiciens du Louvre, ensemble fra i più apprezzati nel movimento di rinascita della musica barocca con strumenti originali e al cui repertorio ha affiancato in seguito quello classico e romantico.
L'Orchestra successivamente si è stabilita a Grenoble.
Regolarmente nei cartelloni francesi con opere fra come Platée di Rameau, Idomeneo e Il flauto magico di Mozart, Ariodante e Giulio Cesare di Händel, Minkowski è anche ospite di orchestre sinfoniche: la Tokyo Metropolitan Symphony , l'Orchestra di Kanazawa, la BBC Symphony, la Deutsches Symphonie Orchester Berlin e i Berliner Philharmoniker, con le quali il suo repertorio si spinge al XIX e XX secolo.
Il complesso sinfonico Les Musiciens du Louvre, famosa per le riletture delle opere di Haendel, Purcell e Rameau, Haydn e Mozart e, più recentemente, di Bach e Schubert, annovera nel repertorio anche la musica francese del XIX secolo e autori quali Berlioz (Les Nuits d'été, Harold en Italie), Bizet (L'Arlésienne) e Massenet (Cendrillon). Info: www.teatrocomunalemodena.it (ANSA).
Les Musiciens du Louvre a Modena con l'ultimo Mozart
Il 7 novembre al Teatro Comunale diretti da Marc Minkowski