"Sono orgogliosa di potervi ospitare, oggi dedichiamo a voi questa Assemblea legislativa, siete qui a rappresentare i giovani della vostra regione e il futuro della vostra regione. Vorrei trasmettervi qual è il ruolo dell'Assemblea legislativa.
Un baby 'consiglio regionale', composto esclusivamente da giovanissimi (da 9 a 18 anni) che collaborerà direttamente all'attività dell'ufficio della Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Clede Maria Garavini, supportando anche il lavoro dell'Assemblea legislativa.
L'Assemblea dei ragazzi ha funzioni consultive e propositive: esprime opinioni, formula proposte di interventi che le istituzioni potrebbero attuare al fine di contribuire alla salvaguardia dei diritti delle persone minori di età, propone e collabora a iniziative.
"Sono grata alla garante Garavini - ha sottolineato la vicepresidente della Regione, Elly Schlein -, che ha voluto così fortemente questa iniziativa. Vogliamo accompagnarvi anche noi come Giunta. Sappiamo che per voi sono stati mesi difficili, non c'è contraddizione nel dire che i più colpiti dalla pandemia sono stati gli anziani, ma ci siete anche voi, la pandemia vi ha colpito negli anni più importanti. Noi vi sosteniamo, sperando che i nostri sforzi ci portino quanto prima a uscire pienamente da questa brutta situazione. Siamo pronti ad ascoltare critiche e proposte che arriveranno da questa assemblea e a lavorare insieme", ha concluso la vicepresidente. (ANSA).
Insediata Assemblea ragazzi E-R, 'voi futuro della Regione'
Petitti, coesione importante per noi. Schlein, vi ascoltiamo