Via libera della giunta bolognese alla progettazione della linea blu del tram, compreso uno studio di fattibilità su un ritorno della funivia per il santuario di San Luca, attiva fino a metà degli anni Settanta. Il progetto ha ricevuto l'ok anche da parte della Città metropolitana e del comune di Casalecchio.
Il tracciato indicativo del primo tratto della linea porterà dal capolinea di via dei Mille a Casalecchio di Reno, fino all'Unipol Arena, passando per via sant'Isaia e per lo stadio Dall'Ara. Nella progettazione che andrà a gara è compreso appunto uno studio di fattibilità sulla funivia che colleghi la via Porrettana con San Luca. "È un'opportunità dal punto di vista turistico e culturale - ha detto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore - e l'ipotesi si porta dietro un possibile riassetto dell'organizzazione dello spazio e di una possibile pedonalizzazione del piazzale".
Il progetto integra la linea tranviaria della città. Per la linea rossa, finanziata con 510 milioni di euro tra fondi statali e risorse del Pnrr, è in corso la procedura di appalto per l'affidamento della progettazione ed esecuzione dei lavori, che dovrebbero iniziare tra un anno. Sulla tratta verde, che collegherà il centro di Bologna con Corticella e che ha ricevuto un finanziamento di risorse del Pnrr di 222 milioni di euro, è in corso la progettazione di fattibilità tecnica ed economica.
Entrambe dovranno essere realizzate entro il 2026.
A Bologna si studia il ritorno della funivia per San Luca
All'interno del progetto sulla linea blu del tram