Emilia Romagna

Oltre 100 fuochi illegali sequestrati in negozio a Bologna

Intervento della polizia locale, molti prodotti erano scaduti

Redazione Ansa

Oltre 120 prodotti pirotecnici non conformi e scaduti sono stati sequestrati in un negozio di articoli per la casa del centro di Bologna dalla polizia locale.
    Il titolare è stato sanzionato con un verbale da 6. 000 euro.
    L'intervento è stato eseguito dagli agenti del reparto di polizia commerciale, impegnati come ogni anno in questo periodo nel controllo delle attività economiche e nella tutela del consumatore.
    Entrati nel negozio, hanno subito notato sugli scaffali diversi prodotti scaduti e hanno proceduto ad un accurato controllo di tutta la merce. Al termine della verifica, sono risultati oltre 120 i prodotti non conformi, tra cui fontane luminose, palline esplodenti e petardi. Tra le irregolarità è emerso che l'età minima fissata per la vendita era a 16 anni, mentre la normativa prevede la maggiore età. A destare preoccupazione è stata anche la data di scadenza abbondantemente superata, particolare ritenuto molto pericoloso per la resa del prodotto.
    Nei prossimi giorni - spiega la polizia locale - continueranno gli accertamenti per addebitare eventuali responsabilità all'importatore e al distributore dei prodotti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it