Una mostra, un convegno, due pubblicazioni, una retrospettiva integrale, la distribuzione in tutta Italia di una selezione dei suoi film: è il programma della Cineteca di Bologna per il centenario della nascita, nel capoluogo emiliano, di Pier Paolo Pasolini.
'Folgorazioni figurative' è il titolo della mostra che si inaugurerà l'1 marzo, nei nuovi spazi espositivi del Sottopasso di Piazza Re Enzo, capitolo centrale, ma non unico, di un ritorno a Pasolini che si compone di due pubblicazioni, 'Pasolini e Bologna' e 'Pier Paolo Pasolini.
La mostra cercherà di disegnare quello sguardo pasoliniano, formato da Roberto Longhi, che si ritrova nelle sue opere cinematografiche e che il percorso espositivo analizzerà secondo un ordine cronologico, dall'esordio, nel 1961, con 'Accattone', all'ultimo 'Salò o le 120 giornate di Sodoma', uscito postumo a poche settimane dall'omicidio di Pasolini, avvenuto il 2 novembre 1975.
"La mostra - anticipano i curatori Marco Antonio Bazzocchi, Roberto Chiesi e Gian Luca Farinelli - sarà un itinerario figurativo all'interno dell'immaginario di Pasolini: ogni sezione corrisponderà a uno snodo fondamentale del suo percorso artistico e formativo. Il filo conduttore sarà dato dai dipinti e dai disegni dell'arte della grande tradizione italiana e internazionale e di quella contemporanea che Pasolini ha assorbito nel proprio sguardo e ha rielaborato e reinventato nelle sue opere creando un immenso sistema visivo-scritto".
(ANSA).
Mostra e retrospettiva film per centenario nascita Pasolini
Programma Cineteca Bologna, da 1 marzo 'Folgorazioni figurative'