Sono arrivati alla Biblioteca Classense di Ravenna gli ultimi acquisti danteschi compiuti in occasione del Centenario del 2021, due volumi con tavole xilografiche di grandi dimensioni, dedicate all'Inferno e realizzate dall'artista Gianni Verna proprio in occasione del Settecentenario della morte del Poeta. Le opere, che misurano mm 200 x 2000, si intitolano Bestiario infernale e Pape Satàn, Pape Satàn Aleppe! Demoni e mostri nella Comedia di Dante Alighieri: il bestiario inciso da Verna raffigura gli animali che popolano l'inferno dantesco, dalle tre "fiere" fino a rane, stambecchi, lontre, scorpioni e molti altri.
Gianni Verna, pittore e incisore, è nato a Torino nel 1942.
Allievo di Francesco Franco e di Francesco Casorati, espone le sue opere dal 1965 in Italia e all'estero. Dopo un periodo di sperimentazione di varie tecniche artistiche, dalla pittura, alla calcografia, alla fotografia, si dedica alla xilografia.
L'artista è da tempo conosciuto dalla Classense, fin da quando allestì, insieme all'incisore e critico d'arte Gianfranco Schialvino, la mostra 'Smens. La xilografia in rivista', nel 2014, in occasione della quale, oltre a numerose opere di pregio, donò tutti i numeri della rivista alla biblioteca.
(ANSA).
Ravenna, a Biblioteca Classense le xilografie dantesche di Verna
Acquistati due volumi con grandi tavole dedicate all'Inferno