Da lunedì 7 febbraio in Emilia-Romagna anche le cosiddette ricette sanitarie bianche, cioè le prescrizioni mediche di farmaci non a carico del servizio sanitario nazionale, saranno dematerializzate, cioè prodotte e conservate in modalità informatica. I cittadini che hanno attivato il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) potranno trovare sul proprio account la prescrizione, nonché sull'app ER Salute.
In una prima fase, precisa la Regione, saranno esclusi anche i medicinali soggetti alla disciplina dei farmaci stupefacenti che richiedono ricetta ministeriale a ricalco, oltre ad alcuni medicinali per i quali sono previste specifiche misure di sicurezza sulla ricetta.
È prevista anche la circolarità di queste ricette elettroniche: in altre parole, tutte le farmacie dell'Emilia-Romagna potranno spedirle e riceverle anche da altre regioni che abbiano già attivato il sistema nazionale.
"È un altro passo avanti per semplificare i rapporti tra cittadini e sistema sanitario - commenta l'assessore alla Salute Raffaele Donini - I medici non dovranno più compilare e firmare a mano le ricette con le prescrizioni farmaceutiche bianche, i cittadini non dovranno più portarsele dietro e consegnarle in farmacia. E i farmacisti non dovranno più preoccuparsi di conservarle. Oltre a velocizzare i vari passaggi, evitiamo anche di sprecare carta".
Sanità: E-R, su fascicolo elettronico anche ricette bianche
Dal 7 febbraio, novità per prescrizioni di farmaci a pagamento