Tra le nuove iniziative che la curatrice del Museo di San Colombano - Collezione Tagliavini di Bologna, Catalina Vicens, ha pensato per rendere quel luogo più attraente e allargarne la fruizione da parte del pubblico, vi è senza dubbio il ciclo di concerti dedicati alla musica e all'arte che si apre domani 10 febbraio alle 20.30.
Il percorso circolare, che dalla carta della Luna torna agli astri e alla Luna medesima, propone per ogni lama un testo di prosa o poesia e un brano musicale, guidando lo spettatore in un dialogo emozionale che scaturisce dall'incontro tra le diverse arti. I riferimenti letterari, presentati dalla voce narrante di Mazzoni, vanno dalla stessa Commedia a Petrarca e Galilei senza trascurare le suggestioni offerte da autori più moderni quali Oscar Wilde, Garcia Lorca e Borges. La partitura musicale, eseguita da Catalina Vicens su un organo portativo medievale, si compone, invece, ad autori dei secoli XIII e XIV, per la maggior parte anonimi, tra cui spicca il nome di Guillaume de Machaut.
Una proposta, insomma che permette a Genus Bononiae di unire le forze per un cartellone culturale sempre più ricco e al pubblico di tornare a fruire di una proposta che, seppure in maniera differente, una quindicina di anni fa portava al Teatro Comunale centinaia di spettatori desiderosi di conoscenza. (ANSA).
Arte e Musica sui Tarocchi danteschi di Wolfango
Il 10 febbraio in San Colombano a Bologna