(ANSA) - BOLOGNA, 22 FEB - "Lo sport è il vero trampolino di
decollo dell'Italia e vogliamo essere all'altezza dei nostri
atleti". Giovanni Perosino, chief marketing di Ita Airways,
annuncia così la partnership tra la compagnia aerea di bandiera
e la Federazione italiana di pallacanestro (Fip), presentata
questa mattina al Paladozza di Bologna.
Durante la presentazione sono state ricordate le prossime
tappe delle nazionali maschili e femminili. Si parte dalle
qualificazioni per i Mondiali del 2023 in Giappone, Filippine e
Indonesia, con l'Italbasket impegnata questa settimana contro
l'Islanda, giovedì sera in trasferta e domenica sera in casa,
proprio al Paladozza. Poi l'Eurobasket, a settembre 2022, a
Milano. L'obiettivo principale però restano le Olimpiadi del
2024 di Parigi.
"Per arrivarci bisogna vincere tutte le partite - commenta
Giovanni Petrucci, presidente della Fip - è il sogno di ogni
atleta e solo chi indossa la maglia azzurra può diventare un
mito". Presente alla conferenza stampa la nazionale italiana
maschile di basket e la rappresentativa femminile della
pallacanestro tre contro tre, reduce dalla partecipazione ai
Giochi di Tokyo.
"Ora ci sono due partite che saranno molto complicate - ha
detto Amedeo Della Valle, capitano degli azzurri - giocare qua a
Bologna sarà un'emozione grande, ho avuto la fortuna di giocare
al Paladozza pieno contro la Polonia, speriamo di ripeterci e di
regalare una vittoria ai nostri tifosi". (ANSA).
Basket: Ita Airways diventa sponsor della nazionale italiana
Accordo triennale. Petrucci: vincerle tutte per volare a Parigi