Un polo ortopedico riabilitativo per l'ospedale di Argenta, in provincia di Ferrara. La struttura - che si occuperà di patologie di ortopedia generale e di assistenza e cura ai pazienti traumatizzati - è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l'Istituto ortopedico Rizzoli (Ior) e l'Ausl di Ferrara e permetterà di avviare all'attività chirurgica.
"Questo progetto di collaborazione coniuga due aspetti fondamentali della sanità - ha detto Raffaele Donini, assessore emiliano-romagnolo alla Salute - da un lato la capacità di erogare prestazioni all'avanguardia e di altissima complessità, dall'altro la presa in carico dell'utenza a livello territoriale e di prossimità". Il progetto a regime prevede l'utilizzo di 46 posti letto distribuiti tra il reparto di ortopedia e traumatologia (28 posti) destinati alla degenza ordinaria, il reparto di terapia intensiva post operatoria (quattro posti), il reparto di medicina fisica e riabilitativa (otto posti) e il reparto di ortogeriatria e medicina perioperatoria (sei posti).
Dal 30 novembre 2021 sono attivi gli ambulatori di ortopedia Ior Argenta (cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì) ed è stata creata ed alimentata una lista di attesa. Ad oggi sono presenti in lista circa 230 pazienti. (ANSA).
Sanità: E-R, nuovo polo chirurgico del Rizzoli nel Ferrarese
Donini, 'coniuga prestazioni all'avanguardia e prossimità'