Emilia Romagna

Mostre: 'Fronte e retro' completa il progetto di Italo Zuffi

A Palazzo de' Toschi in continuità con esposizione al MAMbo

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 10 MAG - In occasione di 'Art City Bologna 2022', Banca di Bologna presenta a Palazzo De' Toschi 'Fronte e retro', mostra personale di Italo Zuffi (Imola, 1969) che completa il progetto espositivo inaugurato lo scorso gennaio al MAMbo-Museo d'Arte Moderna. La mostra, in programma dal 12 al 29 maggio, a cura di Lorenzo Balbi e Davide Ferri, si colloca in continuità con quella in corso al MAMbo fino al 15 maggio, a costituire un unico progetto articolato in due spazi: la prima parte getta uno sguardo retrospettivo sul lavoro di Zuffi (attraverso uno spettro di opere compreso tra la metà degli anni Novanta e il 2020), a Palazzo De' Toschi una serie di nuove produzioni tocca invece alcuni degli aspetti nodali della sua ricerca più recente.
    'Fronte e retro', con una serie di nuove opere realizzate appositamente e in risposta alle caratteristiche dello spazio espositivo, si concentra soprattutto sulla pratica scultorea, configurata come fedele riproduzione di una forma e messa in discussione della stessa, attraverso intrusioni e frammentazioni. Questa seconda mostra, inoltre, evidenzia uno degli aspetti fondamentali della ricerca di Zuffi degli ultimi anni: quello dell'indagine attorno alla parola, usata sia in forma poetica sia come elemento da cui si genera la forma scultorea. L'allestimento ha uno dei suoi baricentri nel dialogo tra due opere: 'Civilizzarsi', lavoro che si sviluppa a partire dalla parola, usata come strumento di descrizione di azioni semplici e quotidiane, che generano processi di azione, reazione e sintesi; e una nuova versione de 'Gli ignari', una serie di nature morte in ceramica accompagnate dal suono prodotto da un affastellamento di fischi, in questo caso reinterpretato in un'inedita partitura. In uno spazio adiacente al salone principale verrà presentato un terzo lavoro installativo come ulteriore momento di riflessione sulla scultura. (ANSA).
   

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