Emilia Romagna

Davide Fiz in cammino lungo la Via di Linari

Tra i borghi del parmense, nelle sue passeggiate in 20 regioni

Redazione Ansa

Dal 13 al 17 giugno Davide Fiz di Smart Walking camminerà su un tratto della Via di Linari, da Rigoso a Torrechiara (Parma), nell'Appennino dell'Emilia-Romagna, visitando piccoli borghi, Monasteri e Abbazie, Castelli, e Pievi.
    Davide Fiz, 46 anni, commercial sales freelance di Livorno, è l'ideatore del progetto Smart Walking che lo vede impegnato a percorrere 20 cammini in tutte le 20 regioni italiane, dividendo le sue giornate tra trekking e smart working nei borghi attraversati dai cammini.
    Fine ultimo del progetto - che ha avuto il patrocinio di Enea e di Amodo Alleanza Mobilità Dolce - è lavorare e nello stesso tempo scoprire e raccontare l'Italia attraverso la natura sempre diversa, i borghi, i sentieri minori, viaggiando con lentezza e incontrando persone.
    La Via di Linari fa parte circuito di 20 "Cammini e vie di pellegrinaggio" nell'ambito del 'Progetto Regionale Cammini e Vie di Pellegrinaggio Emilia-Romagna'. E' un antico percorso di passaggio commerciale e di pellegrinaggio verso Roma alternativo a quello della Via Francigena. Il suo nome è legato alla storia dell'Abbazia di Linari, insediamento di fede che sorgeva sul crinale tra la Toscana e l'Emilia-Romagna. Oggi la via è lunga 135 km e attraversa luoghi di importanza naturalistica e di produzione agroalimentare tradizionale.
    Partito il 9 marzo, Davide ha già camminato in in dieci regioni italiane percorrendo altrettanti cammini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it