Riprendono dopo la pausa estiva i viaggi nei weekend con il Treno di Dante (www.iltrenodidante.
A settembre e ottobre anche tanti appuntamenti tra Romagna e Toscana a bordo dello storico convoglio, tra i quali la possibilità di visitare il 2 e il 3 settembre Argillà, il Festival Internazionale della Ceramica di Faenza (Ravenna) che ogni due anni prende vita con eventi e dimostrazioni artigianali. L'11 settembre le celebrazioni dei 701 anni dalla morte del Sommo Poeta sono suggellate dall'incontro tra Ravenna e Firenze, con quest'ultima che offre l'olio per la lampada votiva presente nella tomba sita nel capoluogo romagnolo.
A ottobre doppio appuntamento con la Sagra del Marron buono di Marradi (Firenze) le domeniche 9 e 30 alla scoperta di questo caratteristico borgo dell'Appennino Tosco-Romagnolo con anche la possibilità di visitare le vicine località di Brisighella o Faenza.
I viaggiatori saranno accompagnati lungo la tratta ferroviaria da un assistente di viaggio che li accompagnerà nella loro esperienza narrando la storia dei luoghi toccati durante l'esilio dell'Alighieri e che più ne influenzarono l'esistenza e l'opera. (ANSA).
Riprendono le corse dello storico Treno di Dante
136 km tra borghi e paesaggi lungo la linea Faentina