Emilia Romagna

A Jolanda di Savoia nasce il Borgo del Cinema

Il progetto Gherardi, dall'1 al 5 settembre gli street artist

Redazione Ansa

 Nasce Gherardi il Borgo del Cinema, progetto che punta a rivitalizzare e ripopolare la frazione del Comune di Jolanda di Savoia (Ferrara) attraverso la cultura. Il percorso che trasformerà il paese in villaggio del cinema è stato presentato a Gherardi, nella sede di Controluce, casa di produzione fondata da Valeria Luzi e Stefano Muroni. È stato proprio quest'ultimo, presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, a spiegare il progetto e i suoi obiettivi.
    "Il progetto nasce per valorizzare l'ultimo borgo giardino di fondazione pensato a tavolino all'inizio del 1900". Poi aggiunge: "Vogliamo contribuire a ripopolare e rigenerare il borgo di Gherardi attraverso la creatività delle nuove generazioni, in cui si possa vivere in piena sostenibilità".
    Da giovedì 1 a lunedì 5 settembre una squadra di street artist realizzerà cinque murales ispirati ad altrettanti film collegati al territorio: "La neve nel bicchiere" di Florestano Vancini, "Riso amaro" di Giuseppe De Santis, "La donna del fiume" di Mario Soldati, "Il giardino dei Finzi Contini" di Vittorio De Sica e "E. T. - L'extraterrestre" di Steven Spielberg.
    Gherardi il Villaggio del Cinema sarà un luogo vivo e comunitario: nasceranno uno studentato, una sala montaggio, aule per la formazione e immobili dismessi verranno recuperati. Acer e il Comune di Jolanda di Savoia hanno firmato una convenzione per concedere un primo alloggio che ospiterà studenti della Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it