Il Covid e l'arrivo dell'influenza in anticipo, con il picco previsto entro la fine del mese di dicembre, stanno impattando sul Pronto soccorso del Policlinico Sant'Orsola di Bologna. La situazione è complessa: aumentano gli accessi, in media 200 al giorno, con tempi dilatati tra la decisione del ricovero e la disponibilità di un posto letto (passato da una media di 6 ore nel 2021 a 10 nel 2022); molti pazienti acuti, soprattutto anziani e fragili, necessitano di ricovero e i tempi di degenza in area medica e geriatria sono più lunghi in media di 3 giorni.
In tutto sono 42 i posti letto destinati al Pronto soccorso, sia dall'area clinica, sia dalla chirurgica. Per quanto riguarda il recupero degli interventi, questa riorganizzazione inevitabilmente ha una ricaduta: è previsto che a slittare saranno circa 25 operazioni. Non solo, in questi giorni, come già all'Ospedale Maggiore, anche il Sant'Orsola ha riaperto un reparto Covid, pur mantenendo ancora il sistema delle "bolle" per i pazienti positivi: sono un centinaio i ricoverati con Covid, 30 nel nuovo reparto al padiglione 2 e gli altri 70 nelle bolle.
"E' una continua ricerca di equilibrio - sottolinea il direttore generale Chiara Gibertoni - Le nostre preoccupazioni sono quelle di dare una risposta al cittadino che attende troppo in pronto soccorso e dall'altra parte dare una risposta ai cittadini che stanno attendendo una prestazione specialistica, un equilibrio messo a dura prova dalla presenza del Covid, seppur meno impattante, ma oggi c'è anche l'influenza". Sul fronte del recupero delle liste d'attesa, il Policlinico ha raggiunto un abbattimento del 70% degli "scaduti" del 2021: in termini assoluti, significa dover recuperare ancora 3.700 prestazioni. Per quanto riguarda invece, la capacità chirurgica produttiva totale dell'ospedale, da gennaio ad agosto 2022 si sono effettuati 16.965 interventi, il 97% rispetto allo stesso periodo pre-covid del 2019. (ANSA).
Covid e influenza, duro impatto sul Sant'Orsola di Bologna
Fino a fine anno 42 posti letto in più per il Pronto soccorso