L'ospedale Maggiore di Bologna è costretto a riorganizzare i suoi spazi, per rispondere rapidamente al picco di ricoveri pediatrici. In meno di 24 ore sono stati aumentati di 20 i posti letto disponibili per i bambini.
Dopo due settimane di progressivo incremento di infezioni respiratorie e influenza tra i più piccoli, questa mattina la Pediatria dell'ospedale ha registrato il record di ricoveri nella fascia 0-5 anni: 34 bambini ricoverati, l'80% colpito da bronchioliti e il 20% da influenza e polmoniti, infezioni che coinvolgono soprattutto i lattanti sotto l'anno di vita.
Come spiega l'azienda Usl di Bologna, per far fronte a questi numeri, sono state trasformate in stanze di degenza per i piccoli pazienti la sala giochi, la medicazione, il lactarium e uno studio medico, passando così da 14 a 34 letti.
"La riorganizzazione, consentita anche grazie alla stretta collaborazione con la Terapia intensiva neonatale - si sottolinea - non ha impedito in alcun modo la prosecuzione delle normali attività ambulatoriali, nonché la costante attività di accoglienza del Pronto soccorso pediatrico dell'Ospedale Maggiore". (ANSA).
Picco ricoveri bambini al Maggiore di Bologna per influenza
Sala giochi e altri spazi diventano stanze per nuovi posti letto