Emilia Romagna

Surfista salvato al largo della costa di Ravenna

Era rimasto in balia del vento e della corrente

Redazione Ansa

Un surfista di 56 anni di Imola (Bologna) è stato salvato ieri pomeriggio dalla guardia costiera di Ravenna dopo essere rimasto per oltre un'ora in balia della corrente. Ad allertare la sala operativa della capitaneria è stato un passante che si trovava nei pressi del fanale verde della diga nord del porto ravennate: da lì, aveva notato in lontananza un surfista alla deriva sospinto verso il largo a causa del forte vento da terra.
    A quel punto un militare ha raggiunto il fanale della diga e contestualmente è salpata la motovedetta Sar Cp328 che in pochi minuti ha raggiunto il surfista. L'uomo è stato poi recuperato e trasferito in sicurezza allo scalo di Marina di Ravenna.
    Pur rinunciando alle cure mediche, il 56enne ha spiegato di essere rimasto alla deriva per circa un'ora poiché, a causa del vento da terra e della stanchezza accumulata, non riusciva più a tornare verso le spiagge di Porto Corsini da dove aveva preso il largo da solo. È inoltre emerso che non era particolarmente esperto nella nuova disciplina, dato che, a suo dire, era solo alla quarta uscita in mare, con il wing-foil, ovvero una nuova disciplina nata dalla fusione di surf, kitesurf e sup. Si tratta di una tavola molto performante dotata di ampia deriva e di una ala gonfiabile che consente di raggiungere, in particolari condizioni, anche i 31 nodi di velocità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it