La Pinacoteca Nazionale di Bologna ha presentato la nuova acquisizione dell'opera 'Sacra Famiglia con i Santi Giovannino, Orsola e Mattia' di Ludovico Carracci (1555-1619). L'opera si aggiunge al nucleo di 23 tele di Carracci già conservate in Pinacoteca e rappresenta un'occasione per colmare un vuoto nella collezione.
"L'acquisizione - afferma Maria Luisa Pacelli, direttrice della Pinacoteca Nazionale - rappresenta un grande successo per l'intero ministero della Cultura. È stato un riuscito gioco di squadra che ha coinvolto, oltre alla Pinacoteca, la Direzione Generale Musei, la Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia".
La provenienza del dipinto dalla collezione bolognese Bonfiglioli è stata individuata a partire dagli studi di Alessandro Brogi e dall'inventario della collezione datato 1757, trascritto da Giuseppe Campori e pubblicato nel 1870 all'interno del volume Raccolta di cataloghi ed inventari inediti di quadri, statue, disegni, bronzi, dorerie, smalti, medaglie, avori, ecc.
dal secolo XV al secolo XIX. La famiglia Bonfiglioli possedeva 11 opere di Ludovico Carracci, tra dipinti e disegni, tutte disperse o perdute: questa si attesta come l'unica al momento nota.
Giunto in Pinacoteca, il dipinto è stato sottoposto a restauro nel laboratorio di Manuela Mattioli. La pulitura ha inoltre consentito di giungere alla corretta interpretazione del soggetto che non è lo Sposalizio mistico di Santa Caterina, come indicato negli atti presentati per l'autorizzazione all'esportazione, ma una Sacra Famiglia con i Santi Giovannino, Orsola e Mattia. (ANSA).
La Pinacoteca di Bologna ha acquisito un'opera di Carracci
Sacra Famiglia con i santi Giovannino, Orsola e Mattia
