Emilia Romagna

Nella sede di Fiorano di Florim il centro Salute&formazione

Corsi per i medici nella con l'ospedale di Sassuolo

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 27 GIU - La salute è uno dei temi che stanno maggiormente a cuore al gruppo della ceramica Florim.
    Dalla collaborazione con l'ospedale di Sassuolo, nel cuore della sede di Fiorano, nel 2014 è nato un centro Salute&formazione, dedicato alla ricerca e alla simulazione medica avanzata. È la prima e unica struttura di questo tipo in Italia all'interno di un'industria privata.
    Nel 2022 il centro ha ospitato 58 corsi con 883 medici e paramedici partecipanti. Tutti hanno superato con successo i test finali. Dalla fondazione del centro, nel 2014, sono 1.971 i certificati rilasciati ai partecipanti dai docenti, tutti accreditati presso American Heart Association, la più antica e autorevole organizzazione americana che pubblica le linee guida, a livello mondiale, per la rianimazione cardiopolmonare e il trattamento delle emergenze cardiovascolari.
    Il centro si estende su una superficie di oltre 600 metri quadri all'interno di Florim e può contare su una sala conferenze in grado di accogliere più di 100 persone e su diversi spazi dedicati a seminari e lezioni. Nella sala regia è ospitata un'avanzata tecnologia permette di gestire quattro umanoidi - un neonato, bambino, adulto e donna partoriente - che riproducono funzioni umane. Grazie a una convenzione con l'ospedale di Sassuolo, anche i professionisti dell'ospedale Santa Maria Nuova e il Dipartimento di Emergenza-Urgenza dell'Azienda USL di Reggio Emilia hanno accesso ai corsi.
    All'interno del centro si svolgono anche gli 'Incontri della Salute - finora ne sono stati organizzati 38 - destinati a tutti i cittadini per accrescere la cultura della prevenzione e le abilità nell'effettuare le manovre di primo soccorso. In linea con questa attenzione alla salute, Florim dedica anche ai propri dipendenti e alle loro famiglie una importante iniziativa di welfare che prevede tariffe agevolate e tempi di attesa ridotti per le prestazioni specialistiche e diagnostiche ambulatoriali in regime di libera professione, presso l'ospedale di Sassuolo.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it