Emilia Romagna

Il musical Carousel di Rodgers per la prima volta in Italia

Dal 7 all'11 luglio proposto dal Teatro Comunale di Bologna

Redazione Ansa

Il musical Carousel di Richard Rodgers su libretto di Oscar Hammerstein II viene presentato per la prima volta in Italia al Comunale Nouveau dal 7 all'11 luglio prossimi dal Teatro Comunale di Bologna per quattro serate con inizio alle 20. Nei nuovi spazi del Comunale Nouveau, Timothy Brock sarà sul podio dell'Orchestra della Fondazione lirico-sinfonica, mentre Gianni Marras si occuperà della regia.
    Con Carousel si rinnova la collaborazione tra il Teatro bolognese e la Bernstein School of Musical Theater, che già negli anni passati aveva portato alla creazione di capolavori del musical quali Il bacio della donna ragno, Evita, Les Misérables, Titanic e West Side Story.
    "Abbiamo rappresentato il cerchio della giostra e della vita - spiega il regista - con una scenografia fatta di elementi circolari, che nella loro semplicità accompagneranno lo scorrere della storia di Carousel e i protagonisti, cercando un modo di raccontare che sia molto immediato". A partire dalla ouverture, con il brano The Carousel Waltz, l'opera di Rodgers mostra una ricchezza musicale che comprende le melodie folk tipiche della costa Est e i grandi inni quasi religiosi che sottolineano la filosofia di vita del popolo. Le coreografie di Fabrizio Angelini, che sfruttano i ritmi delle danze del musical dallo stile un po' retrò, come valzer e polke, sono ricche di parti acrobatiche. Manuela Gasperoni cura le scene originariamente ideate da Davide Amadei (scomparso prematuramente durante la creazione dello spettacolo) a cui il musical è dedicato.
    Carousel racconta la storia d'amore del giostraio Billy Bigelow e dell'operaia Julie Jordan, segnata da tragici avvenimenti.
    Il cast del musical comprende Brian Boccuni e Caterina Gabrieli che interpretano i due protagonisti, con Francesca Taverni, Chiara Bonfrisco, Roberto Tomassoli, Barbara Corradini e Alessandro Di Giulio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it