Emilia Romagna

Cresce il Salone nautico di Bologna, 9 giorni con 60 espositori

Dal 21 al 29 ottobre, insieme alla fiera di auto e moto d'epoca

Redazione Ansa

Dal 21 al 29 ottobre torna al quartiere fieristico di Bologna la quarta edizione del Salone nautico internazionale. La manifestazione, organizzata da Snidi (Saloni nautici internazionali d'Italia) in collaborazione con BolognaFiere, è stata presentata questa mattina a Bologna, alla presenza del sindaco Matteo Lepore e del primo cittadino di Napoli Gaetano Manfredi, nell'ottica di un accordo tra le due amministrazioni per sviluppare ulteriormente il settore nautico.
    Il salone 2023 si svilupperà su due padiglioni per circa 20 mila metri quadrati (lo scorso anno erano 18 mila) e metterà in vetrina i più importanti brand della piccola e media nautica da diporto: yacht, gommoni, gozzi, motoscafi, con oltre 60 espositori in rappresentanza di 180 marchi.
    Grazie a un accordo quadro tra BolognaFiere e Snidi al fine di garantire lo sviluppo e il successo della manifestazione, il salone nautico si svolgerà in concomitanza con la fiera delle auto e delle moto d'epoca (26-29 ottobre), visitabili con un solo biglietto. "Il mare non c'è a Bologna, ma è molto vicino al confine di casa, in realtà siamo circondati dal mare - commenta Gianpiero Calzolari, presidente Bologna Fiere Spa - e credo che l'intuizione felice degli organizzatori sia stata quella di individuare una città dove ci sia una dimensione economica, un interesse e un'offerta fieristica baricentrici rispetto al Paese. Abbiamo fatto l'incontro con imprenditori di un distretto vivace e i numeri del comparto sono molto interessanti".
    "Bologna è stata una scelta felice - conferma il presidente di Snidi Gennaro Amato - è stata voluta per la sua posizione, ha un quartiere fieristico importante, la città accoglie molto bene il turista. La quarta edizione avrà anche una spinta maggiore grazie al salone di auto d'epoca per la visibilità che potrà portare". La scorsa edizione ha avuto buoni risultati "dal punto di vista del fatturato - conclude Amato - ci aspettiamo qualcosa di più in termini di curiosi che verranno a vedere le nostre barche".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it