Emilia Romagna

Missione E-R in Giappone, incontro supercomputer Leonardo-Fugaku

Al Riken Center di Kobe, nel cuore mondiale dei Big Data

Redazione Ansa

Si chiude in uno dei centri mondiali dei Big Data, al futuristico Riken Center for Computational Science di Kobe, la missione istituzionale della Regione Emilia-Romagna in Giappone. In questa sede, spiega la stessa Regione, la Data Valley emiliano-romagnola, e in particolare il supercomputer Leonardo, il quarto più veloce al mondo, incontrano il supercomputer Fugaku, oggi al secondo posto nella classifica internazionale, gettando le basi per future importanti collaborazioni.
    A ricevere la delegazione regionale guidata dal presidente Stefano Bonaccini e da Francesco Ubertini, presidente della Fondazione Ifab-International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development il vicedirettore generale del Centro, Yasumasa Watanabe.
    "Con questo appuntamento - dice Bonaccini - chiudiamo il cerchio di una missione molto importante, che ci ha permesso di presentare a interlocutori di assoluto prestigio e valore internazionale l'ecosistema regionale dell'innovazione, con la sua rete di università, centri di ricerca, imprese e filiere altamente specializzate. E di creare le condizioni per avviare, in un'area tra le più avanzate del Pianeta, nuovi progetti comuni nei settori del supercalcolo e dell'intelligenza artificiale, al servizio delle nostre comunità. Oltre a consolidarne alcuni già in essere, a partire dalla prossima apertura della nuova sede dell'Università Onu al Tecnopolo di Bologna".
    Nel corso della missione giapponese, tanti i temi toccati: dai Big Data e dal digitale, al cambiamento climatico, all'aerospazio, dall'agroalimentare e dalla ricerca in agricoltura alla salute oltre allla presentazione di MunER e FoodER, i due poli dell'alta formazione nei settori dell'automotive e dell'agroalimentare e il lancio della Settimana della cucina italiana nel mondo, con protagonisti i prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna con un occhio all'appuntamento con l'Esposizione universale di Osaka del 2025.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it