Emilia Romagna

Dopo l'aut aut di Lyniv, festival Vienna cancella Currentzis

La decisione per la presa di posizione della direttrice ucraina

Dopo l'aut aut di Lyniv, festival Vienna cancella Currentzis

Redazione Ansa

Alla fine tra Oksana Lyniv e Teodor Currentzis ha avuto la meglio la direttrice ucraina: lo ha appena comunicato il Wiener Festwochen sul proprio sito internet. Il Kaddish Requiem "Babyn Jar" avrà luogo, il War Requiem è cancellato.
    "Il Kaddish Requiem diretto da Oksana Lyniv verrà eseguito come previsto il 2 giugno al Wiener Konzerthaus - si legge sulla pagina della manifestazione -. Il War Requiem di Benjamin Britten in programma il 12 giugno al Burgtheater, diretto da Teodor Currentzis, è annullato. Per l'esecuzione del Kaddish Requiem a Vienna verrà composto ed eseguito un ulteriore brano ucraino contemporaneo".
    "O io o Teodor Currentzis", aveva risposto la direttrice d'orchestra ucraina Oksana Lyniv all'invito di Milo Rau, direttore artistico delle Wiener Festwochen, per un doppio appuntamento in cui i due artisti avrebbero dovuto dirigere due brani altamente simbolici legati a crimini di guerra compiuti dai nazisti.
    La presa di posizione della direttrice ucraina è scaturita dal fatto che il collega direttore greco/russo non si è mai espresso o non avrebbe mai preso posizione a proposito della guerra di Putin in Ucraina, ma è anzi a capo di un'orchestra, la MusiAeterna, considerata molto vicina al presidente russo, e che nei mesi scorsi è stata costretta ad annullare vari eventi in giro per l'Europa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it