Emilia Romagna

I fondi vendono Officine Maccaferri ad Ambienta Sgr

Accordo vincolante, closing nel secondo trimestre del 2024

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 12 FEB - Ambienta Sgr acquisirà Officine Maccaferri. È stato raggiunto un accordo vincolante tra il fondo di Nino Tronchetti Provera e Carlyle, Man Glg e Stellex Capital Management, i fondi che si erano aggiudicati all'asta le Officine a fine 2020. La società all'epoca era stata investita dal crollo dell'impero Maccaferri, partito dalla holding Seci, e aveva fatto domanda di concordato. I fondi avevano reso possibile l'esecuzione del piano concordatario, anche grazie a un aumento di capitale da 60 milioni. Il concordato si è chiuso nel 2023. L'anno scorso Officine Maccaferri ha fatturato oltre 600 milioni.
    La società bolognese nata nel 1879 è presente in oltre 130 Paesi e opera con un organico di circa 3.000 dipendenti e oltre 20 siti produttivi in tutto il mondo. "Siamo fieri di poter collaborare con Ambienta per avviare Maccaferri verso una nuova fase di crescita e sviluppo, attraverso un ulteriore consolidamento della nostra presenza internazionale", commenta il presidente di Officine Maccaferri Sergio Iasi.
    "Crediamo questa sia un'opportunità unica per intercettare il forte trend di investimento nelle infrastrutture previsto nei prossimi anni, e al contempo per rispondere alla crescente domanda di soluzioni durevoli ed ecosostenibili", commenta Mauro Roversi, Private Equity Chief Investment Officer e Founding Partner di Ambienta. Il closing dell'operazione, con cui Ambienta acquisirà la maggioranza del gruppo, è previsto nel secondo trimestre del 2024. "Auguriamo al management e ai nuovi azionisti il meglio nel prossimo capitolo di questo entusiasmante viaggio", ha commentato Masha Kiryanova, Principal di Carlyle Global Credit. In merito alla transazione, il gruppo di azionisti e la società sono stati assistiti da Lazard in qualità di principale advisor finanziario. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it