Emilia Romagna

Parma finalista per la Capitale Europea dei Giovani 2027

Sono cinque le città selezionate, l'annuncio a novembre 2024

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 26 MAR - Parma è in finale per diventare Capitale Europea dei Giovani 2027. Sono solo cinque in tutta Europa la città finaliste e Parma è l'unica italiana. Le altre città con cui Parma dovrà competere per ottenere il titolo sono: Chișinău in Moldavia; Fuenlabrada e Málaga in Spagna, Skopje in North Macedonia. La città vincitrice verrà rivelata a novembre 2024.
    "È una notizia che ci rende enormemente felici, perché è il risultato di un lavoro serio, costruito nel tempo con pazienza e grande cura. Un lavoro che ha messo in movimento energie giovani, ha creato opportunità di dialogo tra le generazioni e ha toccato settori diversi della vita della città", ha detto il sindaco Michele Guerra. "Essere tra le 5 migliori città giovani d'Europa deve essere motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità e da domattina saremo al lavoro per gli ultimi due step, con la consapevolezza che Parma lascerà alle generazioni più giovani nuovi metodi e nuove sfide su cui lavorare" Il dossier di candidatura, presentato dal Comune insieme a Jep Junior Enterprise Parma, in collaborazione con la Commissione Giovani di Parma e il Consiglio Nazionale Giovani, propone il titolo "Parma, una grande piazza per l'Europa". Il programma prevede un approccio collaborativo e inclusivo che si estende oltre il 2027, mirando a creare una piattaforma permanente di dialogo e partecipazione tra giovani e società.
    Attraverso diversi temi selezionati in un processo partecipativo, il programma affronterà mensilmente argomenti cruciali per lo sviluppo della società. Questi i temi: Abitare la città; Nuovi modelli e i nuovi tempi del lavoro contemporaneo; I lavori del futuro; Tecnologia e innovazione; Ben-essere e inclusione; Protagonismo giovanile e riduzione del divario generazionale; Sostenibilità ambientale; Formazione politica ed europea. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it