(ANSA) - BOLOGNA, 06 SET - Cinema e street art si incontrano a Gherardi, frazione di Jolanda di Savoia (Ferrara), in occasione della terza edizione del Festival dei Murales. Una manifestazione dedicata ai grandi protagonisti della settima arte.
Alle 13 opere già esistenti, infatti, si aggiungeranno quelle dedicate a "Quattro passi tra le nuvole", "Paisà", "Il grido", "Volevo nascondermi", "Novecento", "Alien" (a creare il mostro fu Carlo Rambaldi, di Vigarano Mainarda) e "Don Camillo e Peppone". Dopo le prime due edizioni dedicate al cinema ferrarese, quest'anno la schiera dei protagonisti si amplia con omaggi anche a icone emiliano-romagnole e nazionali come Bertolucci, Rossellini, Guareschi e Ligabue. Da lunedì a venerdì gli artisti lavoreranno nelle vie di Gherardi e sabato 14 settembre alle 17 Stefano Muroni, ideatore del progetto, terrà una visita guidata aperta al pubblico.
"In tanti stanno scoprendo questo villaggio del cinema che - spiega Muroni - fino a pochi anni fa sembrava solo un sogno.
Oggi, oltre agli abitanti della zona, ci sono scolaresche e turisti da fuori che vengono per vedere di persona le opere degli artisti, scattare fotografie e godersi la singolarità di questo paesino immerso nella campagna ferrarese". Il Festival dei Murales è promosso dalla filiera creativa Ferrara La Città del Cinema con il sostegno di Bper Banca, in collaborazione con il Comune di Jolanda di Savoia, Bonifiche Ferraresi e Acer Ferrara. (ANSA).
Festival dei murales, cinema e street art si incontrano
A Gherardi, frazione del Ferrarese, si aggiungono opere