(ANSA) - RIMINI, 26 SET - Quasi un milione e mezzo di tifosi
sulle strade nei tre giorni di gara, un indotto economico
diretto sul territorio di 124,3 milioni - con una ricaduta di 24
euro per ogni euro investito dalla Regione ossia 5,1 milioni con
un contributo della Città Metropolitana di Bologna, i Comuni di
Rimini, Cesenatico e Piacenza - e un indotto economico indiretto
da oltre 400 milioni se si considera l'effetto prolungato nel
tempo dato da un'audience televisiva di 150 milioni di
spettatori in Europa per 185 milioni di ore viste in diretta,
13,7 milioni di fan sui social, 1,5 milioni di 'impressions' e
14 milioni di interazioni online durante le tappe italiane.
Questo l''Effetto Tour de France' sull'Emilia-Romagna,
certificato da una ricerca realizzata dallo Studio Sg Plus in
collaborazione con l'Università degli Studi di Parma e
presentato al Grand Hotel di Rimini.
Con la partenza italiana della 'Grande Boucle',
"l'Emilia-Romagna è stata protagonista - osserva la presidente
della Rergione facente funzione, Irene Priolo - coronando con un
evento senza precedenti l'impegno a rendere la nostra regione la
vera Sport Valley italiana. Diamo a Cesare quel che è di Cesare:
riconosciamo a Bonaccini di avere insistito in maniera così
pervicace. Ci sono stati cinque milioni investiti ma 124
restituiti. C'è stata perseveranza e lungimiranza - prosegue - e
c'è stato grande coinvolgimento dei cittadini. Era una scommessa
e la scommessa è stata vinta: sulle strade ci sono state 1,4
milioni di persone, cittadini italiani e esteri che hanno visto
la nostra regione, le nostre strutture e magar decideranno di
tornare per fare una vacanza nel nostro territorio".
Portato il Tour de France su queste terre, sottolinea ancora
Priolo, "alzare l'asticella non è facile ma noi siamo abituati
alle asticelle che si alzano e siamo abituati ad adattarci ai
cambiamenti. Chi verrà dopo" questa Giunta a fine mandate,
"saprà raccogliere questo testimone".
Guardando ai numeri archiviati da 'Le Grand Depart' della
corsa gialla più di 1,4 milioni di persone hanno seguito in
presenza le tre tappe tra Rimini, Cesenatico, Bologna e
Piacenza. per un valore complessivo di 56,5 milioni considerando
la spese per l'ospitalità, cui vanno aggiunte quelle extra per
42 milioni; le persone coinvolte dalla macchina organizzativa
hanno invece generato un indotto di 4,3 milioni, gli
investimenti sostenuti dagli Enti locali sono stati pari a 1,5
milioni mentre il gettito fiscale generato è risultato pari a
20 milioni.
Quanto alle ricadute nel tempo l'esposizione mediatica viene
ritenuta in grado di generare un valore differito in 124 milioni
di euro per quanto riguarda gli effetti della visibilità
televisiva e in 31,7 milioni di euro considerando la visibilità
social cui vanno aggiunti 20,5 milioni derivanti
dall'attrattività dell'evento in sé e 0,6 milioni dagli eventi
collaterali al Tour. (ANSA).
Effetto Tour su Emilia Romagna, indotto diretto da 124 milioni
Con quello indiretto 400, 1,4 milioni di tifosi in strada