ROMA, 28 OTT - Reggio Emilia è la città d'Italia con la miglior vivibilità ambientale urbana. Seguono Trento al secondo posto e Parma al terzo.
In Italia le città con la miglior vivibilità ambientale si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. Nelle prime dieci posizioni dominano le città del Nord Italia: dopo Reggio Emilia, Trento e Parma, seguono Pordenone (4 in classifica), Forlì (5), Treviso (6), Mantova (7), Bologna (8), Bolzano (9), Cremona (10). L'Emilia Romagna è la regione con più capoluoghi green nella top ten.
Milano si piazza al 56esimo posto in classifica, ma eccelle nel trasporto pubblico. Napoli arriva quasi in fondo alla graduatoria, è 103 esima (ma lo scorso anno era 98esima). Roma sale in graduatoria al 65esimo posto (nel 2023 era 89esima).
Il centro Italia se la cava, con Macerata (23esima), Siena (26) e Livorno (29) tra i capoluoghi che si piazzano meglio in classifica.
Male il Meridione, con otto capoluoghi tra le ultime 10 della graduatoria: Caserta (98esima), Catanzaro (99), Vibo Valentia (101), Palermo (102), Napoli (103), Crotone (104), Reggio Calabria (105), Catania (106), che lo scorso anno era penultima.
Da segnalare Cosenza (13esima): pur peggiorando leggermente, è l'unica città del Sud nelle prime 15 posizioni, seguita al 24esimo posto da Cagliari. Tra le poche note positive per il Mezzogiorno, il primato della qualità dell'aria va a L'Aquila (prima per minore incidenza di Pm10) che vanta in materia una situazione "ottima". Giudicata "buona" anche l'aria di Ragusa.
Reggio Emilia la città con la miglior vivibilità ambientale
Legambiente, seguono Trento e Parma. Male le città del Sud