Una tabaccheria, un'autovettura e diversi conti correnti, per un valore totale di circa 500mila euro. Sono i beni sequestrati dal Tribunale di Bologna, sezione misure di prevenzione, a un 54enne italiano, definito 'pluripregiudicato' dalla Polizia di Stato che ha dato esecuzione al provvedimento.
Attraverso l'alternarsi di investimenti e disinvestimenti in questa attività di autoriciclaggio, il 54enne si sarebbe garantito nel tempo e fino ad oggi elevati guadagni, oltre a maggiori chances lavorative, per se stesso e per il proprio nucleo familiare. La polizia è arrivata a lui nel corso delle attività di monitoraggio che vengono svolte su soggetti già noti alle forze dell'ordine, per cercare eventuali patrimoni acquisiti in modo indebito, in quanto frutto diretto o indiretto di attività illecite.
Nel caso specifico, gli investigatori della sezione misure patrimoniali della divisione anticrimine hanno evidenziato un nesso cronologico tra i guadagni ottenuti con attività illecite e l'acquisizione della tabaccheria, che sebbene non intestata al 54enne è stata per questo posta sotto sequestro. Il provvedimento dei beni è scattato anche perché, dagli accertamenti, è emersa una sospetta sproporzione tra tenore di vita, reddito dichiarato e attività svolta. (ANSA).
Era titolare 'occulto' di una tabaccheria, scatta sequestro
A Bologna, misura colpisce pluripregiudicato 54enne