Emilia Romagna

Attacco cardiaco al centro sociale, salvato da defibrillatore

Nel Bolognese, il paziente è stato ricoverato al Maggiore

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 17 DIC - Una serata danzante come tante altre, venerdì 29 novembre, al centro sociale Falcone di Riale, nel Bolognese. Il signor Franco, 75 anni, stava ballando quando, improvvisamente, è caduto a terra, in arresto cardiaco.
    Fortunatamente, però una delle persone presenti, che aveva seguito la formazione per eseguire le manovre di rianimazione ha utilizzato il defibrillatore e ha contribuito a salvarlo insieme ai soccorritori dei 118.
    La successione degli eventi è stata davvero molto rapida: alle 22.09 è arrivata la richiesta d'aiuto alla centrale del 118 e una ventina di minuti più tardi il signor Franco era già in viaggio verso l'ospedale Maggiore, a bordo di un'automedica.
    Decisivo, l'intervento della persona presente al centro sociale che gli ha praticato il massaggio cardiaco e utilizzato il defibrillatore DAE.
    Dopo l'arrivo in pronto soccorso e il ricovero in Rianimazione, il paziente è stato preso in carico dalla Cardiologia, dov'è stato ricoverato per una decina di giorni.
    Franco è stato dimesso dopo aver eseguito un intervento di impianto di defibrillatore cardiaco, pochi giorni dopo aver festeggiato in reparto il suo 76esimo compleanno. Tutto il team che ha contribuito a salvarlo era presente all'ospedale Maggiore, insieme alla figlia del signor Franco, che invece ha preferito mandare un messaggio di ringraziamento a quanti gli hanno salvato la vita. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it