BOLOGNA, 20 DIC - "Non mi interessano le polemiche sul ci sono più o meno soldi. È lo schema di gioco che ci interessa.
"Eravamo d'accordo di risentirci prima di Natale con la presidente del Consiglio - afferma - quindi immagino che ci sentiremo nei prossimi giorni. Io ribadisco i concetti che ho espresso più volte: c'è una disponibilità, da parte della regione Emilia-Romagna" ad assumere la responsabilità della ricostruzione. "C'è invece una indisponibilità della Regione - scandisce - a continuare con l'attuale assetto, che di fatto è una finta corresponsabilizzazione della Regione nella struttura commissariale". "Se non si condivide lo schema di gioco non si può essere rimanere in una situazione intermedia - prosegue - Se la presidente del Consiglio avanzerà altre proposte che non sono né quella che ho fatto io né quella che è stata fino ad oggi le valuterò nel merito, perché il mio unico obiettivo è che si migliori la capacità di azione".
"Questa mattina ho riunito tutte le strutture dell'agenzia di protezione civile della regione. Faremo altri sopralluoghi e ne faremo altri alla ripresa, quindi noi intanto stiamo lavorando.
Non siamo in attesa delle valutazioni sul commissario e questo è chiaro che è uno dei temi centrali del nostro mandato".
Alluvione: de Pascale, stop polemiche, interessa schema di gioco
'Con la premier Meloni ci risentiremo prima di Natale'