Emilia Romagna

Neve e vento forte, sospese ricerche di due alpinisti sul Gran Sasso

Soccorritori bloccati, le famiglie sono giunte in Abruzzo

Redazione Ansa

L'AQUILA, 23 DIC - Le condizioni meteorologiche proibitive hanno fermato le ricerche dei due alpinisti riminesi bloccati da ieri in un canalone sul Gran Sasso. Si tratta di due amici, Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, 48 anni, di Santarcangelo, borgo che vive uno stato di apprensione e angoscia in queste ore, dice il sindaco Filippo Sacchetti.

Lo stop dei soccorsi è arrivato dopo il tentativo di questa mattina, senza esito, degli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico che si sono spinti fino al bivacco invernale del rifugio Duca degli Abruzzi.

Le squadre del Cnsas e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sono ferme nel piazzale di Fonte Cerreto, località di partenza della funivia del Gran Sasso che conduce in quota a Campo Imperatore. Erano in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo per poter raggiungere i due alpinisti. Il tempo, però, è in peggioramento e per il momento non è possibile sapere quando le operazioni potranno riprendere. Nel frattempo, riferisce la Tgr nell'edizione del tg delle 14, sono arrivati in Abruzzo i familiari dei due dispersi.

Ieri erano stati gli stessi alpinisti a chiedere aiuto dal Gran Sasso, facendosi localizzare, dopo essere scivolati verso la Valle dell'Inferno mentre scendevano dalla Direttissima del Corno Grande. Subito erano iniziate le operazioni di soccorso, interrotte nella notte, riprese questa mattina e poi di nuovo interrotte, prima di mezzogiorno, a causa del netto peggioramento delle condizioni meteo e dell'impossibilità, per i soccorritori, di procedere in condizioni di sicurezza.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it