Emilia Romagna

Un anno di concerti con l'Accademia Filarmonica di Bologna

L'offerta prevede anche eventi di formazione e divulgazione

Un anno di concerti con l'Accademia Filarmonica di Bologna

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 12 FEB - Ai già annunciati concerti dell'Orchestra Mozart guidata dal suo direttore musicale Daniele Gatti (il primo dei quali ha già registrato il tutto esaurito, mentre il secondo è previsto per il 4 dicembre), l'Accademia Filarmonica di Bologna aggiunge tante altre attività, con un'offerta musicale che si estenderà per l'intero 2025.
    Produzione di musica dal vivo, naturalmente, ma anche attenzione alla divulgazione e all'alta formazione, oltre a un'attività musicologica legata all'archivio/biblioteca presente in Fondazione, senza dimenticare il terzo centenario della morte di Alessandro Scarlatti.
    Fiore all'occhiello i concerti cameristici in Sala Mozart, dieci al sabato pomeriggio, "alle 17, per andare incontro a quel pubblico che fa fatica a spostarsi di sera", ha spiegato il presidente Loris Azzaroni, e quattro serali (alle 20.30) dedicati ai Quartetti d'archi, rassegne che lo scorso anno sono andate esaurite. Ci saranno poi i Solisti dell'Orchestra Mozart in trasferta alla Sala Bossi del Conservatorio Martini (29/5) con un programma tutto brahmsiano, parte del ciclo "Aimez-vous Brahms?" che attraverserà l'intera stagione.
    La collaborazione col Conservatorio sfocerà anche in una nuova rassegna estiva pensata per giovani musicisti. E dunque, la Sala Mozart via via risuonerà con le note del pianista olandese Nikola Meeuwsen che il 22 marzo eseguirà musiche di Chopin, Brahms e Beethoven. Si proseguirà con il Trio Dmitrij (5/4), il Trio David (12/4), con il duo costituito da Gloria Santarelli, violino, e David Mancini, pianoforte (10/5) e con il Caravaggio Piano Quartet (24/5). In autunno si ricomincia il 27 settembre con il duo violoncello e pianoforte di Lorenzo Cosi e Alessio Enea, e a seguire Massimo Taddei, pianoforte (11/10), Giulio Rovighi, violino, e Andrea Rebaudengo, pianoforte (25/10). La rassegna terminerà a novembre con due concerti speciali: l'8, con due esecuzioni di musiche di Mozart, Schubert e Rossini sul fortepiano Jakesch, strumento del periodo rossiniano restaurato lo scorso anno, suonato da Carlo Mazzoli; mentre il 22 nella Chiesa di Santa Cristina della Fondazza, il Coro da Camera ed Ensemble d'Archi del Collegium Musicum Almae Matris, diretti da Enrico Lombardi, eseguiranno musiche di Palestrina e Scarlatti. La rassegna "Il Quartetto in Sala Mozart" verrà inaugurata il 26 marzo dal Quartetto Quiroga, con musiche di Mozart e Beethoven; e poi il Quartetto Mirus (8/4), il Quartetto Hermes (13/5) e il Quartetto Meta4 (3/6). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it