Emilia Romagna

Coesia leader nei brevetti, 'fattore per la competitività'

Ad Parimbelli, 'puntiamo a ridefinire un futuro più sostenibile'

Coesia leader nei brevetti, 'fattore per la competitività'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 25 MAR - "Essere riconosciuti come leader in Italia nelle domande di brevetto europeo per il 2024 è una testimonianza del nostro incrollabile impegno verso ricerca, sviluppo e proprietà intellettuale come fattori chiave della competitività". Così Alessandro Parimbelli, amministratore delegato di Coesia commenta il primato italiano dell'azienda bolognese nel numero di brevetti europei.
    Coesia è un gruppo attivo nel settore delle macchine per il packaging. Ha il proprio quartier generale a Bologna e opera nel mondo con una ventina di aziende, la più nota delle quali è la Gd. Il gruppo ha un'unica azionista, proprietaria al 100%, che è Isabella Seragnoli. Coesia guida la classifica dei brevetti con 167 domande di brevetti, precedendo un'altra azienda emiliana, la Ferrari, con 133. Fanno parte della top ten anche la parmigiana Chiesi farmaceutica (settima con 33 domande) e la cooperativa imolese Sacmi (decima con 29).
    "Attraverso investimenti continui in tecnologia e soluzioni sostenibili - dice Parimbelli - puntiamo a ridefinire il packaging e l'accumulo di energia, plasmando un futuro più sostenibile. Questo risultato è il risultato della passione e della dedizione delle nostre persone. Grazie a tutti per aver reso l'innovazione una realtà ogni giorno". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it