CAPCOM

Ue, 'la peste suina è una sfida urgente, applicare le norme'

'Minaccia per il mondo e l'Europa, dai 27 sforzi per contenerla'

Ue, 'la peste suina è una sfida urgente, applicare le norme'

Redazione Ansa

Davanti alla sfida "estrema e urgente per il mondo intero" della lotta alla peste suina africana, è di "massima importanza essere vigili e di applicare tutta la legislazione europea pertinente, in particolare durante la stagione di punta estiva". Lo ha affermato un portavoce della Commissione europea.

La presenza in Europa della malattia "non è solo una minaccia per il settore suinicolo europeo, ma può anche avere importanti conseguenze negative per il nostro ambiente e i nostri ecosistemi, nonché un impatto sull'agricoltura e sul commercio", ha avvertito l'esecutivo Ue, ricordando che "gli Stati membri interessati hanno compiuto notevoli sforzi per sradicare e contenere questa malattia devastante"."Come previsto dalla legislazione Ue, la Commissione adotta le necessarie misure di regionalizzazione tenendo conto della situazione epidemiologica" nei Ventisette, ha aggiunto il portavoce.

#IMCAP

"Cofinanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it