(ANSA) - BRUXELLES, 21 AGO - La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme Ue sugli aiuti di Stato, un regime danese per l'equivalente di circa 20 milioni di euro, per sostenere standard più elevati di benessere per i maiali. Il programma punta a supportare gli allevatori di suini nell'implementazione di misure di prevenzione per ridurre il rischio di morsicatura della coda tra i maiali, causato da stress e condizioni di vita non ottimali, aiutando ad evitare il ricorso al taglio della coda nei maialini. Le misure previste includono una supervisione extra, più posto per mangiare e bere e migliori condizioni di alloggio.
Il regime durerà fino al 31 dicembre 2029 e sarà aperto agli allevatori di suini in Danimarca. Sono previste sovvenzioni dirette e servizi sovvenzionati (come attività di formazione e sviluppo) per coprire fino al 100% dei costi ammissibili. Secondo l'esecutivo comunitario il regime è necessario e appropriato per conseguire l'obiettivo perseguito, è proporzionato, essendo limitato al minimo necessario, e avrà un impatto limitato sulla concorrenza e sugli scambi nell'Ue. Su questa base, la Commissione ha approvato il regime danese in base alle norme Ue sugli aiuti di Stato.
#IMCAP
"Cofinanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it