Ottimizzare le procedure per la gestione dei fondi della Politica agricola comune per il periodo 2023-2027 attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie. È l'obiettivo dell'accordo siglato da Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura e Avepa, l'Agenzia Veneta per i pagamenti, a testimonianza dell'impegno congiunto nel migliorare l'efficacia degli interventi e dei servizi offerti al settore agricolo e forestale. L'accordo punta a semplificare l'accesso ai servizi per gli agricoltori, migliorare le procedure di gestione e controllo degli aiuti e promuovere l'innovazione tecnologica. Le due Agenzie si impegnano a condividere best practice, know-how e strumenti operativi per un reciproco miglioramento delle competenze e delle capacità. Particolare attenzione sarà dedicata alla condivisione dei software esistenti e in fase di sviluppo, al fine di massimizzare l'efficienza e ridurre i costi.
L'intesa prevede inoltre la collaborazione nella gestione degli algoritmi per il sistema Ams (Sistema di monitoraggio Agea), l'utilizzo di intelligenza artificiale e machine learning per le verifiche automatizzate e l'aggiornamento del sistema di geotag; lavoreranno congiuntamente per migliorare l'interoperabilità dei sistemi e lo scambio di dati, anche in relazione al Sistema di monitoraggio della Pac (Smp). "Questo accordo - hanno spiegato il direttore dell'Organismo di Coordinamento Agea, Salvatore Carfì e il Commissario Straordinario Avepa, Fabrizio Stella - rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente ed efficace dei fondi Pac, a beneficio degli agricoltori e del settore agricolo italiano nel suo complesso".
#IMCAP
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