L'Unione europea ha deciso di inserire il dolce tradizionale turco 'Manisa Mesir Macunu' al registro delle Indicazioni geografiche protette (Igp) dell'Ue. Lo comunica Bruxelles in una nota, precisando che si tratta di un dolce tradizionale prodotto nella provincia di Manisa caratterizzato da 41 spezie, erbe e frutti diversi che vengono mescolati in una pasta zuccherina.
Il dolce, spiega la Commissione Ue, ha una consistenza morbida e molto appiccicosa, con un sapore dolce-speziato e amaro. La pasta di mesir è stata prodotta per la prima volta a Manisa nel XVI secolo, durante l'epoca ottomana, ed è ancora oggi ampiamente consumata. La delizia turca si aggiunge all'elenco che conta già 3.633 prodotti agricoli protetti dal sistema delle indicazioni geografiche dell'Ue.
#IMCAP
"Cofinanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it