CAPCOM

Agricoltura smart e giovani: Bruxelles premia due progetti Pac italiani

Il riconoscimento Aria Awards 2024 (Agricultural and Rural Inspiration) in cui l'Italia si è resa protagonista

Agricoltura smart e giovani: Bruxelles premia due progetti Pac italiani

Redazione Ansa

Agricoltura intelligente e competitiva e giovani rurali: sono due le categorie di premi Aria Awards 2024 (Agricultural and Rural Inspiration) in cui l'Italia si è resa protagonista. Promuovere sfide sui temi della sostenibilità, qualità, innovazione e sviluppo locale sono gli obiettivi del progetto 'Open Farms - Connessione Rurali' che ha vinto il premio per la categoria Rural Youth, mentre 'Iris: il vero profumo della Toscana' è stato riconosciuto come miglior progetto per l'agricoltura intelligente e competitiva per aver migliorato le modalità di lavorazione del fiore dal notevole valore storico e culturale nella tradizione agricola della Toscana. 

I premi Aria puntano a mettere in luce i progetti che rafforzano l'emancipazione dei giovani e delle donne nelle aree rurali e questa edizione, premiata a Bruxelles il 4 dicembre, mette in luce i progetti considerati i più verdi, intelligenti, socialmente inclusivi, innovativi e resilienti, cofinanziati dalla Politica agricola comune (Pac), a livello locale.

"Questi premi celebrano i progetti Pac verdi, innovativi e inclusivi che stanno plasmando l'Europa rurale a livello locale. Sostengo pienamente l'attenzione di quest'anno dell'Aria su "Empowering young people", un tema che sosterrò per tutto il mio mandato, a partire dal prossimo Youth Policy Dialogue", ha detto il nuovo commissario per l'agricoltura, Christophe Hansen. Tra gli altri vincitori, Bruxelles ha premiato un progetto di riciclaggio della plastica agricola in Finlandia; la piccola fabbrica di conserve in Francia; FRAU iDA – Spazio per le donne imprenditrici in Austria. Il premio del voto popolare è stato conferito al progetto miele autentico incontra la tecnologia del DNA in Estonia.

#IMCAP

"Cofinanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it