CAPCOM

Dall'Ue 132 milioni per la promozione di prodotti agroalimentari

Dentro e fuori l'Ue, quasi 30 per bio e sostenibilità

Dall'Ue 132 milioni per la promozione di prodotti agroalimentari

Redazione Ansa

Nel 2025 la Commissione europea stanzierà 132 milioni di euro per co-finanziare con gli Stati membri attività di promozione dei prodotti agroalimentari sostenibili nel mercato interno e nel mondo. Lo comunica l'esecutivo europeo in una nota, dopo aver adottato il programma di lavoro della politica di promozione agroalimentare per il prossimo anno.

Nello specifico, 63,4 milioni di euro andranno alla promozione nei Paesi terzi (Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore, Nord America e Regno Unito) e 58,6 milioni di euro per quella nel mercato Ue. Per la promozione interna, l'importo più consistente di 28,8 milioni di euro è destinato a programmi volti ad accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei prodotti coltivati in modo biologico e sostenibile, anche con standard più elevati di benessere animale; 17,1 milioni di euro saranno distribuiti per misure di informazione e promozione incentrate sui regimi di qualità dell'Ue, in particolare sulle Indicazioni Geografiche; e altri 12,7 milioni di euro sono destinati a stimolare il consumo di frutta e verdura fresca nel contesto di diete equilibrate. Infine, 10 milioni di euro saranno messi da parte per "interventi in caso di gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi". 

#IMCAP

"Cofinanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it