Europarlamento

Twitter: Majorino (Pd), necessaria legislazione globale

'Istituzioni sono già in ritardo'

Milano: centinaia di persone in coda per sfida Sala-Majorino

Redazione Ansa

BRUXELLES  - "Sulla chiusura totale e per sempre delle attività di Trump sulle piattaforme, credo debba intervenire una nuova "legislazione globale" e in quest'ottica il ruolo dell'Europa è cruciale. Le istituzioni sono già molto in ritardo". Lo ha detto l'eurodeputato del Pd Pierfrancesco Majorino, membro della Commissione speciale sulle interferenze straniere e la disinformazione del Parlamento Europeo.

"Vanno prodotte regole che aiutino a contrastare l'odio e che evitino, tuttavia, di conferire ai singoli proprietari delle piattaforme un potere illimitato, totalmente discrezionale", ha aggiunto. Ma secondo l'eurodeputato "in questi anni Trump ha fatto un uso sconcertante e violento dei social, peraltro disponendo di mezzi potentissimi, privati e pubblici, di comunicazione. È stato un vero e proprio campione dell'odio on line".

Quindi, per Majorino, già da tempo sarebbe stato giusto "provvedere a sospenderne le attività sulle piattaforme, come deve accadere sempre quando vengono trasmessi contenuti che fomentano intolleranza e valori illiberali".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it