BRUXELLES - Gli europei sono favorevoli all'avvio della Conferenza sul futuro dell'Europa, secondo il primo sondaggio Eurobarometro condotto insieme da Parlamento e Commissione e pubblicato oggi. L'indagine speciale Eurobarometro sul futuro dell'Europa si è svolta tra il 22 ottobre e il 20 novembre 2020 nei 27 Stati membri dell'Unione europea.
Stando ai risultati del sondaggio, pubblicati nell'imminenza della firma della dichiarazione comune sulla conferenza sul futuro dell'Europa, la stragrande maggioranza delle risposte (92%), distribuita fra tutti gli Stati membri, chiede che le decisioni relative al futuro dell'Europa tengano maggiormente conto della voce dei cittadini. È proprio questo lo scopo della conferenza sul futuro dell'Europa: aprire un nuovo foro pubblico che ospiti un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con gli europei sulle questioni che ritengono importanti e che incidono sulla loro vita quotidiana.
Tre quarti degli europei pensano che la conferenza sul futuro dell'Europa avrà un effetto positivo sulla democrazia nell'Unione europea: il 76% concorda sul fatto che rappresenti un considerevole progresso in tal senso (il 25% è d'accordo totalmente, il 51% tendenzialmente), con una netta maggioranza a favore in tutti gli Stati membri dell'Ue.
Le risposte evidenziano l'opportunità di coinvolgere attivamente persone di ogni estrazione (51%); un ruolo importante spetta ai giovani (47%) così come ai governi nazionali (42%) e agli accademici, specialisti, intellettuali e scienziati (40%). Poco più della metà degli europei (51%) vorrebbe partecipare in prima persona, con le risposte più entusiastiche in arrivo da Irlanda (81%), Belgio (64%), Lussemburgo (63%) e Slovenia (63%).
I risultati del sondaggio sono reperibili al seguente sito: https://ec.europa.eu/commfrontoffice/publicopinion/index.cfm/survey/getsurveydetail/instruments/special/surveyky/2256
Leggi l'articolo completo su ANSA.it