BRUXELLES - Un'installazione interattiva dedicata all'ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli pensata per far conoscere ai cittadini il funzionamento delle istituzioni europee: questa la missione di 'Esperienza Europa', lo spazio espositivo che si affaccia su Piazza Venezia, nel cuore di Roma, allestito dalla rappresentanza in Italia del Parlamento europeo. Il centro, che si propone anche come luogo per incontri e approfondimenti con studenti, politici e cittadini sulle tematiche europee, resterà aperto tutti i giorni della settimana.
Il percorso interattivo realizzato al suo interno include dispositivi multimediali e percorsi immersivi che sono a disposizione anche delle scuole in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Ue. Ai visitatori viene offerta la possibilità di mettersi nei panni di un deputato del Parlamento europeo attraverso un gioco di ruolo ideato per comprendere meglio come vengono prese le decisioni a Bruxelles. Nella simulazione i partecipanti diventano membri di diversi gruppi politici del Pe e discutono, negoziano e adottano i provvedimenti e le relazioni in agenda.
"Esperienza Europa sarà uno spazio aperto ai cittadini in cui tutti possono avvicinarsi alle istituzioni e capirne in modo interattivo e coinvolgente il processo decisionale. Abbiamo voluto dedicare questo spazio a David Sassoli, un campione della democrazia che tanto si è speso per avvicinare il Parlamento europeo a tutti e in particolare ai giovani", ha commentato la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola in occasione dell'inaugurazione ufficiale della struttura.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it