STRASBURGO - Il Parlamento europeo accoglie con favore il fermo impegno dell'Albania per l'integrazione nell'Ue, osservando che è un riflesso del consenso tra i partiti politici e del sostegno schiacciante tra i cittadini. In una relazione approvata con 536 voti a favore, 54 contrari e 32 astensioni, gli eurodeputati sottolineano come Tirana sia un partner affidabile in politica estera e resti un importante alleato geopolitico grazie ai suoi sforzi per promuovere la cooperazione regionale e le relazioni di buon vicinato, afferma il rapporto.
Bene anche l'impegno del governo albanese sulle riforme relative all'Ue, il rafforzamento della sua struttura per il coordinamento dell'integrazione europea e il ruolo del parlamento nel processo di integrazione dell'Ue. Il Parlamento europeo, quindi esorta Tirana a lavorare insieme per soddisfare i criteri di adesione all'Ue entro e non oltre il 2030, in particolare intensificando gli sforzi per rafforzare il funzionamento dello stato di diritto, della magistratura e contrastando la corruzione e la criminalità organizzata.
Il governo, aggiungono gli eurodeputati, dovrebbe garantire la libertà dei media, responsabilizzare la società civile, garantire i diritti fondamentali e i diritti delle minoranze, inclusa la comunità Lgbtqi+, nonché rafforzare la sua cooperazione con le istituzioni dell'Ue. Il rapporto sottolinea che il governo deve portare avanti ulteriormente il programma di riforme dell'Ue in collaborazione con l'opposizione e tutti i segmenti della società.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it